Visite guidate in esterni alla Cattedrale di Fidenza

Le visite si svolgeranno con numero limitato di partecipanti (max 10 persone a turno) e nel rispetto delle attuali norme di sicurezza (mascherina, temperatura, distanziamento, igienizzazione delle mani.

Domenica 13 dicembre ore 15:00 (1° turno di max 10 partecipanti) e ore 16:00 (2° turno di max 10 partecipanti)

Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre 2020

Sabato 26 e Domenica 27 Dicembre 2020

Sabato 02 e Domenica 03 Gennaio    2021

DESCRIZIONE

La Cattedrale di Fidenza (già Borgo San Donnino) reca scolpito sulla facciata un singolare patrimonio iconografico attribuito al maestro e alla sua officina. L’apparato scultoreo ha molte storie da raccontare, frutto di un preciso programma artistico e teologico centrato sul messaggio evangelico e sui temi del pellegrinaggio e della chiesa locale. Esso racconta anche la storia del martire Donnino, patrono della Diocesi e della città di Fidenza.

VISITE GUIDATE IN SICUREZZA

La Diocesi di Fidenza organizza a partire da domenica 8 novembre VISITE GUIDATE IN ESTERNI che riprendono i temi della mostra: “Antelami a Fidenza. Rivivere la ‘passio’ di san Donnino” (temporaneamente chiusa a seguito del DPCM 3 novembre 2020.

Le guide illustreranno l’architettura, le sculture della facciata, del lato sud e dell’abside. Racconteranno anche le novità sul Sarcofago del martire (sec. III-IV d.C.) e sulla splendida Arca di san Donnino (sec. XV).

NB: i partecipanti, conservando il biglietto della visita guidata, potranno usufruire di una speciale riduzione (€ 2,00 anziché € 7,00) per l’ingresso al Museo e alla Mostra, quando ne sarà possibile la riapertura. Si ricorda la durata della mostra: 9/10/2020 – 13/06/2021.

MODALITA’ DELLA VISITA – LINEE GUIDA

1. PRENOTAZIONE

Le visite guidate saranno solo su prenotazione con elenco contenente i dati dei partecipanti (nome e cognome, contatto telefonico e/o indirizzo e-mail). L’organizzazione dovrà conservare detto elenco per 14 giorni (tracciamento).

Al momento della conferma della prenotazione della visita, ai partecipanti sarà fornita idonea informazione sulle misure di prevenzione e di contenimento al covid-19 da rispettare, tra cui l’esclusione dall’attività per coloro che presentino sintomi influenzali o temperatura oltre i 37,5°. Queste informazioni saranno ripetute all’inizio della visita guidata.

1. MISURE DI SICUREZZA DELLA GUIDA E DEI VISITATORI

La guida dovrà dotarsi di mascherina e provvedere all’igiene delle mani tramite gel idroalcolico e/o guanti monouso. I partecipanti dovranno presentarsi, previa prenotazione, già forniti di propria mascherina. Non saranno ammessi ai servizi di visita guidata ospiti privi di mascherina. Si raccomanda l’uso di mascherine chirurgiche mentre si sconsigliano quelle dotate di valvola di esalazione.

1. GESTIONE DELLA VISITA GUIDATA IN ESTERNO

La guida dovrà gestire il gruppo in modo da garantire la distanza interpersonale min. di 1 metro tra i partecipanti, fatta eccezione per le persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale (ad es., nuclei familiari). Quest’ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.

CIO’ DETTO… VI ASPETTIAMO! Per un affascinante viaggio nell’Arte e alla riscoperta del significato del martirio di San Donnino.

Costo € 5 per persona – Prenotazioni presso IAT FIDENZA:

tel. 0524 83377 – email: iat.fidenza@terrediverdi.it e/o museoduomofidenza@gmail.com

Date
  • Domenica 13 Dicembre - Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre – Sabato 26 e Domenica 27 Dicembre - Sabato 2 e Domenica 3 Gennaio 2021

• Cattedrale di Fidenza