Consulta l'Inventario
Ricerca completa

 

Autore: Manfrini Enrico  (Lugo di Romagna, 27 marzo 1917-?, maggio 2003)
Medaglia pontificia coniata per celebrare il X anno dall'abrogazione delle scomuniche fra le chiese di Roma e di Costantinopoli sotto il pontificato di Paolo IV
Datazione 1975
Tipo: (N) Numismatica
Inventario: N59
Vecchio inventario:
Materiale: Argento 800
Tecnica: Conio
Descrizione:

Sul Dritto: Immagine dell'incontro fra il pontefice Paolo VI e il Patriarca Atenagora I con attorno l'iscrizione «AMBULATE IN DILECTIONE - AD. MCMLXV» (titolo della Lettera Apostostolica di Paolo del 7-XII-1965), e la firma dell'autore.
Sul Rovescio: I fratelli apostoli Pietro e Andrea a colloquio con l'iscrizione in greco che in caratteri latini fa «Tomos Agapis» (titolo della lettera di Atenagora I del 7-XII-1965), il punzone dell'argentiere e il titolo del metallo. 
La medaglia ricorda il decennale dell'abrogazione delle scomuniche che furono reciprocamente soppresse nel 1965 da Paolo VI e Atenagora I, con la Dichiarazione comune Pénétrés de reconnaissance del 7-XII-1965: «il Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora I nel suo sinodo (...) dichiarano di comune accordo (...) di deplorare anche, e di cancellare dalla memoria e dal seno della Chiesa, le sentenze di scomunica». 
GG

Descrizione:

 

Misure: Diametro 44 mm
Stato Conservazione: Ottimo
Osservazioni: La medaglia è inserita nella custodia originale ricoperta di seta verde con lo stemma del Pontefice impresso in oro.
Acquisizione: Lascito mons. Carlo Poggi, 1998, n. M1
Provenienza: Collezione mons. Carlo Poggi
Esposizione: No
Epoca: 1975
Peso: 37,9 gr


Vedi informazioni complete sull'opera (accesso riservato)
 

© copyright: Fondazione Monte di Parma e Museo del Duomo di Fidenza - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
e-mail: museodelduomo@diocesifidenza.it

english version