Consulta l'Inventario
Ricerca completa

 

Reliquia di S. Stefano protomartire
Datazione Secc. XV - XVI
Tipo: (R) Reliquie
Inventario: R98
Vecchio inventario:
Materiale: Carta e seta
Tecnica: Involto
Descrizione: Involto di carta contenente un sassolino bianco, che avvolge un frammento fittile, legato da un filo di seta rossa sbiadita. Sulla certa dell'involto vi è l'iscrizione manoscritta: Dove San Stefano fu Lapidato.
GG
Descrizione: Note storiche

Il Martyrologio Romano, al 26 Dicembre, recita: «A Gerusalemme il natale di santo Stefano Protomartire, il quale fu lapidato dai Giudei non molto dopo l’Ascenzione del Signore. 3 Agosto - A Gerusalemme l’Invenzione del beatissimo Stefano Protomartire, e dei santi Gamaliele, Nicodemo ed Abibone, come fu rivelato da Dio al Prete Luciano, al tempo del Principe Onorio. 7 maggio - A Roma la Traslazione del corpo di santo Stefano Protomartire, che, al tempo del Papa Pelagio primo, da Costantinopoli portato a Roma e deposto nel sepolcro di san Lorenzo Martire al campo Verano, vi è venerato con grande pietà dai devoti.»
Il ritrovamento dei resti del protomartire sarebbe avvenuto nel 415 a Cafargamala, nei pressi di Gerusalemme, dove furono solennemente portati dal vescovo Giovanni II. Nel 439 l’imperatrice Eudossia Atenaide, dopo aver fatto costruire una basilica in onore di Stefano, portò con se a Costantinopoli parte del corpo. Durante il pontificato di Pelagio II (579-590), per interessamento dell’imperatore Giustiniano I, le reliquie di Costantinopoli furono traslate a Roma e nella basilica di S. Lorenzo fuori le mura, dove si festeggia ogni 26 dicembre tale ricorrenza. La reliquia del capo si esponeva nella basilica ostiense. Il braccio destro, sotto il pontificato di Alessandro III (1159-1181), era esposto in una nicchia dell’Oratorio dedicato a Maria SS.ma a S. Pietro in Vaticano ed oggi è conservato in un reliquiario d’argento, dono del cardinale Scipione Cobelluzi.
Misure: 2,41 x 2,9 x 1,14 cm
Stato Conservazione: Buono
Acquisizione: Deposito
Provenienza: Palazzo vescovile di Fidenza
Esposizione: No
Epoca: Secc. XV - XVI
Peso: 4 gr


Vedi informazioni complete sull'opera (accesso riservato)
 

© copyright: Fondazione Monte di Parma e Museo del Duomo di Fidenza - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
e-mail: museodelduomo@diocesifidenza.it

english version