Approfondimenti
Il Duomo (Decorazioni scultoree)
 
«torna indietro
ti trovi in:
Il Duomo (Decorazioni scultoree)
Decorazione Scultorea
(di G. Gregori)

Nella realizzazione dei lavori è ipotizzata la presenza di Benedetto Antelami, che potrebbe essere intervenuto, con la sua “scuola”, in due supposti e distinti periodi di tempo, dal 1180 al 1190 e dal 1210 al 1216.
Comunque sia, l'Antelami segnò col suo dettato la transizione dall'arte romanica a quella gotica creando influssi, oltre che nel Duomo di Borgo San Donnino in tutta l'Italia del Nord.
Ma nel Duomo di Borgo vengono pure ravvisate forti influenze extra-lombarde quali le borgognone, le provenzali e quelle dell'Ile-de-France, conseguenza forse dei fitti rapporti della civiltà romanica padana con la Francia e la Spagna

SOGGETTI RISCONTRABILI NELLA DECORAZIONE DEL DUOMO:

 ANTICO TESTAMENTO

Giobbe nel letamaio; Abramo con le tre discendenze; Re David; Profeta Ezechiele; Profeta Abacuc; Profeta Zaccaria; Profeta Eliseo, 6 Profeti con i Comandamenti (+ 2); Enoc con il Profeta Elia portato in cielo; Daniele nella fossa dei leoni (2 rappr.).

 NUOVO TESTAMENTO

(Storie di Maria) Vergini al Tempio – Annunciazione (3 rappr.) – Visitazione; Presentazione di Gesù al Tempio; Magi a cavallo; Adorazione dei Magi – Sogno di Giuseppe; Re Erode ordina la strage degli innocenti; Giudizio Universale ( a fresco); Cristo Pantocratore (2 rappr.); 6 Apostoli con le Beatitudini; Apostolo Simone; Tetramorfo (2 rappr.);

 TRADIZIONE CRISTIANA

Rappresentazione trinitaria di Maria; Maria Regina; Maria Odigitria; Caduta degli Angeli disobbedienti; S. Michele; Mesi e Stagioni. Pellegrini, Le storie di Berta, Milone e Rolandino; Alessandro Magno; Ercole uccide il leone; altri soggetti antropomorfi, zoomori e fitomorfi.

 STORIE DI S. DONNINO -  PERSONAGGI STORICI

Carlo Magno; Papa Adriano II; Papa Alessandro II; Giovanni Pallavicino (L'airone ?); L'Arciprete di S. Donnino (?) TEMI: Autonomia della chiesa di S. Donnino. Storia della Redenzione; Regalità pagana e regalità cristiana; Pellegrinaggio come cammino di Redenzione.

Per approfondimenti vedi l'Inventario, cliccando sul link in alto a destra.

 

 


Data di creazione: 21/04/2004
Data di modifica: 13/02/2010


» Sculture del Duomo


© copyright: Fondazione Monte di Parma e Museo del Duomo di Fidenza - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
e-mail: museodelduomo@diocesifidenza.it

english version